Cerca
  • mauantotao

6 PASSI PER CREARE IL PASTO PERFETTO


Sei piccoli passi per creare un pasto perfetto, o quasi, per il corpo e per la mente.


Step 1 - Le verdure

Ogni verdura è un supercibo a sé stante, ricca in vitamine, minerali, fibre, acqua zuccheri. La chiave per ottenere un profilo nutrizionale e un apporto di micronutrienti che aiuti a creare benessere è introdurne giornalmente una buona quantità attraverso una varietà di colori, consistenze, forme e sapori sempre differenti.


Step 2 - Le proteine

Veri e propri mattoncini della salute forniscono aminoacidi atti a riparazioni strutturali e cellulari. Abbinate ai carboidrati bilanciano i livelli di glucosio nel sangue e ci danno energia. Ogni pasto dovrebbe contenere qualche alimento proteico che potrà essere di origine animale o vegetale.


Step 3 - Le Fibre

Il nostro corpo necessita di una dose giornaliera di fibre per aiutare il transito intestinale, nutrire i batteri buoni della flora intestinale e farci sentire sazi. Aiutano inoltre la salute cardiovascolare riducendo il colesterolo. Otteniamo le fibre da legumi, noci, semi, verdure, farine, ... Divertiamoci variando le fonti di fibra ogni giorno.


Step 4 - I grassi

Il nostro corpo ha bisogno anche di grassi, che ci aiutano a sentirci sazi, ci forniscono un lento rilascio di energia, servono al nostro sistema ormonale e fanno bene al nostro cervello. I grassi buoni sono necessari per il nostro benessere. Senza esagerare, quindi, ben vengano pesci azzurri, avocado, semi di lino, olio di oliva, di chia, ...


Step 5 - Il sapore

Cosa sarebbe un pasto senza sapore? Insipido, poco invitante, poco piacevole. Tutti gli step precedenti racchiudono sapori, ma al nostro corpo piace la varietà: salato, amaro, dolce, acido, umami. Basta avere fantasia e provare a inserirli tutti. Aggiungiamo, dunque, peperoncino, spezie, erbe fresche ..... e tutto ciò che fa bene e ci fa stare bene.


Step 6 - La felicità

Qualunque cosa mangiamo dovrebbe portarci felicità. Se quando ci sediamo a tavola ci poniamo troppe domande tipo: "e' il cibo giusto? sarà naturale? mi farà bene? mi farà male?" e via dicendo, perdiamo la gioia che deriva dal cibo. Crea quindi cibo che ti faccia sorridere, che ti piaccia cucinare e soprattutto che ti piaccia mangiare.



17 visualizzazioni
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • YouTube Icona sociale

©2019 di mauantotao. Creato con Wix.com